Impianti fotovoltaici

L’impianto fotovoltaico sfrutta l’energia solare per produrre energia pulita direttamente sulla casa o sull’azienda, con la possibilità di autoconsumare l’energia prodotta. L'epoca degli incentivi detti "conto energia" per ora è finita, ma ciò non significa che non sia più conveniente fare impianti fotovoltaici. Lo sviluppo esponenziale delle energie rinnovabili degli ultimi anni, ha prodotto un notevole abbassamento dei prezzi, al contrario del costo dell'energia elettrica, che invece cresce sempre di più.
Il primo vantaggio dell'impianto fotovoltaico, che vale sia per privati che per aziende, resta l'autoconsumo dell'energia prodotta. Per le utenze degli edifici ad uso domestico inoltre, è possibile per tutto il 2014 usufruire della detrazione fiscale del 50% in 10 anni. Per gli impianti allacciati nel 2015 sarà del 40% in 10 anni e dal 2016 in poi del 36% in 10 anni.
Attualmente gli impianti fotovoltaici sono dei "vestiti su misura" che dipendono soprattutto dai consumi medi dell'utenza, sia essa privata oppure aziendale. E' comunque sempre possibile rientrare del proprio investimento in meno di 10 anni, con un impianto che arriva a durare anche 25 anni o più.
Elenco dei siti realizzati da xPlants.it con XTRO CMS